Negli ultimi decenni, l’Europa ha sperimentato un aumento della frequenza e della gravità dei rischi naturali legati al clima come la siccità, incendi boschivi, ondate di calore e forti precipitazioni. Il pericolo che queste tendenze siano sempre più frequenti nell’immediato futuro, amplificate anche dai cambiamenti socio-economici e ambientali, è ingente e non trascurabile.
Con l’implementazione di questo progetto, le comunità rurali locali dei Paesi partner beneficeranno della collaborazione internazionale per creare risultati in grado di ridurre al minimo gli effetti degli incendi boschivi. Infatti, attraverso una serie di attività pratiche il progetto si pone vari obbiettivi tra cui proprio quello di creare una rete di cooperazione capace di rispondere agli incendi boschivi locali. Anche la formazione di un personale altamente qualificato sarà curata durante lo svolgimento del progetto.
Aumentare la consapevolezza, da parte delle comunità rurali, degli effetti del cambiamento climatico e dell’adattamento agli incendi boschivi è il presupposto per vivere una comunità quanto più sicura possibile.