Forest Adapt… al via!

ASCAE non si ferma mai! Il  Kick-off meeting del progetto Forest Adapt – Rural community ADAPTs to natural forest fires –  è stato un momento proficuo di confronto e scambio tra i partners che si impegnano  ad iniziare le attività del progetto con grande determinazione.

Tra gli argomenti principali trattati durante il meeting abbiamo avuto la possibilità di discutere sul workshop internazionale che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2022 a Potenza!

Da inizio 2022, gli incendi boschivi hanno già devastato un totale di 517.881 ettari nei 27 paesi dell’Unione europea. Nel 2021 sono andati a fuoco 470.359 ettari, secondo i dati raccolti dal Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS). Il divario potrebbe crescere ulteriormente a causa degli incendi boschivi che hanno imperversato in Europa nelle ultime settimane, in particolare nell’ovest del continente, colpito da ondate di caldo.

In questo contesto così attuale, il progetto Forest Adapt mira a creare un Piano di adattamento locale mediante la cooperazione tra i paesi partner, formando personale qualificato, nelle singole comunità, in grado di limitare e riabilitare gli ecosistemi danneggiati dagli incendi.

Stay tuned!  

Related Posts

Leave a Reply